L’esordio stagionale al Multieventi è dolce per la Pallacanestro Titano, che ha la meglio 84-79 sul Real Pesaro e arriva a tre successi in stagione, tutti in un impianto differente (Acquaviva, Falconara e Multieventi). È stata una gara particolarmente complicata, quella con la formazione pesarese. Un match con gli attacchi sugli scudi per tre quarti su quattro (il secondo è finito 14-8) e con un finale di batti e ribatti nel quale i Titans hanno sprintato bene verso il successo. Davvero tanti i protagonisti che a turno si sono presi il proscenio. Da Cardinali, bravo con recuperi e triple (e nel finale coi liberi della staffa) a un Fiorani efficace e brillante. Da Fusco che ha siglato l’ultimo sorpasso a 50” dal gong e un Felici incontenibile nel quarto periodo e autore della stoppatona che ha respinto l’ultimo tentativo di Cornis sull’81-79 a 7” dalla sirena. Con Bomba sono cinque in doppia cifra per un’ottima prova corale.
LA CRONACA. Si parte nel segno di un batti e ribatti continuo, con Macina ad aprire le marcature da 3 e con Pesaro a rispondere sempre dalla lunga distanza. Sono un paio di bombe di Stazi a firmare il 9-13 esterno, con i Titans a recuperare grazie a un eccellente Cardinali e con gli ospiti ad allungare sulla sirena grazie alla bomba di Reginato. È 23-26 e gli attacchi hanno avuto la prevalenza sulle difese. Non è così nel secondo quarto, dieci minuti nei quali si segna davvero poco. La retroguardia biancazzurra sale di tono in maniera decisa, dall’altra parte gli avversari si dispongono 2-3 e la gara resta comunque equilibrata. La Pallacanestro Titano prova l’allungo con i canestri di Bomba e Fiorani, Stazi però ci mette una pezza e si va al riposo lungo sul 37-34.
E nella ripresa? Ancora battaglia, con gli attacchi che ritrovano efficacia e riprendono a girare meglio la palla. Stazi pareggia a 41 al 22’ e di lì in avanti le due squadre non si staccano per più di un possesso di margine. Al 30’ è 57-59, poi ecco il quarto periodo. E lì, nella rumba degli ultimi dieci minuti, sale di tono un gigantesco Felici, che in area domina e segna con grandissima continuità. Per lui 16 punti in 10’, con Titans e Pesaro che non riescono comunque mai a staccarsi. A 1’50” dal gong Calisti fa +1 (76-77) poi, dopo un altro canestro di Felici, è Reginato a sorpassare nuovamente. Sul 78-79 a 51” dalla sirena, è fondamentale il canestro dalla media distanza di Fusco. Dall’altra parte gli avversari sbagliano e Macina segna il libero dell’81-79 a -16”. L’azione successiva è quella decisiva. Cornis, eccellente per tutta la gara, prova a segnare da sotto, ma Felici allunga le braccia e lo stoppa. La palla ricade sul giocatore pesarese che è fuori dalla linea e questo ridà il possesso ai Titans. Cardinali mette i due liberi della sicurezza, poi ne aggiunge un terzo a tempo quasi scaduto.
Finisce 85-79, grandi Titans!!!
PALL. TITANO – REAL PESARO 84-79
TITANO: Borello, Bomba 11, Macina 7, Fusco 14, Guida ne, Cardinali 16, Lorenzi 2, Botteghi 5, Felici 19, Fiorani 10. All.: Valentini.
PESARO: Pozzolesi ne, Calisti 4, Scavolini 8, Tombari, Reginato 10, Cornis 20, Stazi 18, Cadiman 3, Antognozzi, Federico 6, Guidi 2, Dragomanni 8. All.: Filippucci.
Parziali: 23-26, 37-34, 57-59.