La Pallacanestro Titano annuncia ufficialmente il nome dell’head coach per la stagione sportiva 2024-2025. Si tratta di Daniele Valentini, recente guida della Nazionale Senior con la quale ha conquistato il bronzo agli Europei dei piccoli stati.
Benvenuto Daniele, com’è nato il contatto e la tua nomina a head coach dei Titans?
“Il ragionamento parte da lontano e investe la concezione della nostra realtà sportiva, che è numericamente piccola rispetto a quella di parecchie concorrenti. L’idea condivisa è stata quella di unificare il più possibile le risorse tecniche tra la Nazionale e la prima squadra, come peraltro stanno facendo anche altre Federazioni. Di qui il percorso è stato naturale”
Il roster, che sveleremo nei prossimi giorni, sarà molto sammarinese…
“Sì ed è l’unico percorso possibile per il tipo di ragionamento che facevamo prima. La squadra avrà parecchio in comune con la nazionale, al netto di alcuni giocatori che saranno ancora impegnati in categorie superiori alla Serie C”
Cosa rimane dell’ultimo percorso europeo?
“Non è tanto il risultato in sé a far piacere, pur se un bronzo è sempre bello da conquistare, ma c’è altro. C’è il segnale importante di aver ridotto il gap con nazionali di spessore, che in recenti occasioni ci avevano inflitto sconfitte più pesanti. Per me è stata la decima uscita con una Nazionale. Il percorso di preparazione è stato faticoso e di allenamenti al completo ne abbiamo fatti pochi, visto il prolungarsi di playoff e playout nei quali erano impegnati i ragazzi. Anche da qui, ecco il rafforzamento del concetto precedente, quello di avvicinare Titans e Nazionale”
Cosa ti aspetti dalla prossima Serie C?
“Il girone sarà tosto, molto competitivo. Più di quello dell’anno scorso. Sono arrivate tre squadre romagnole di spessore come Forlimpopoli, Santarcangelo e Guelfo, mentre altre formazioni non ci sono più. Il livello sarà alto”
Quali sono le tue aspettative, coach?
“Darò tutto me stesso, naturalmente in collaborazione con uno staff importante e che legherà il lavoro con quello delle giovanili e del Basket 2000. Vogliamo predisporre linee tattiche comuni per giocatori che possano essere impegnati su più fronti”
La preparazione per la stagione 2024-2025 comincerà lunedì prossimo al Multieventi