GARA2, PORTO SANT’ELPIDIO – TITANS 75-69

+6 per i Titans in gara1, +6 per Porto Sant’Elpidio in gara2. Si va alla bella in questa serie di quarti di finale. Domenica, al Multieventi, a partire dalle 17 si deciderà chi andrà a sfidare Osimo in semifinale. Nella seconda partita, quella di ieri sera, è stata la squadra marchigiana a condurre anche con buoni margini per larga parte dell’incontro, ma i Titans non hanno mai mollato, hanno rimontato e hanno anche centrato i canestri del vantaggio. Nel finale in volata, con parità a 69 a 2’ dalla fine, è stata la squadra locale ad avere la meglio.

 

LA CRONACA. Segna subito Boffini e l’inizio di partita è tutto di Porto Sant’Elpidio, che sale 8-2 e poi anche 14-7 al 5’ sul canestro di Stanzani. La difesa biancazzurra non riesce a trovare le giuste contromisure all’attacco degli avversari, che allungano fino al 25-13 del 10’. La forbice tra le due squadre si allarga fino al 36-18 del 14’, poi il buon lavoro in area di Felici e Gamberini porta dividendi. La Pallacanestro Titano rosicchia punti possesso dopo possesso, riesce a essere più efficace in difesa e va al riposo lungo sul 43-32.

 

Di ritorno dagli spogliatoi Porto Sant’Elpidio scappa di nuovo, prova a chiudere anticipatamente la questione. Dopo due minuti di terzo quarto è 51-35, con tutta l’inerzia positiva per chi gioca in casa. È un momento complicatissimo per i Titans, che però hanno il grosso pregio di non mollare e reagiscono. Felici e Frigoli accorciano, la tripla di Fusco genera entusiasmo e con un Gamberini immarcabile è tutto di nuovo in equilibrio (55-52 al 28’). Si può fare, ancor più quando la tripla di Macina e il canestro di Felici regalano il primo vantaggio della partita ai nostri all’inizio dell’ultimo quarto (60-61). Si va in volata, con Boffini a rilanciare per il +4 di Porto Sant’Elpidio e Gamberini a impattare con due canestri dalla media. A due minuti dalla sirena conclusiva è 69-69: equilibrio massimo. Nel finale però i Titans non segnano più, i padroni di casa mettono subito il canestro +2 e la chiudono con due liberi a 20” dalla fine per il 73-69. Il +6 arriva a tempo sostanzialmente scaduto. Si va a gara3.

 

PORTO SANT’ELPIDIO BASKET – PALL. TITANO 75-69

 

PORTO SANT’ELPIDIO: Olivieri ne, De Florio 4, Boffini 20, Torresi 2, Fabi 18, Lucero 10, Sagripanti 3, Stanzani 10, Alessandroni 2, Cimini 6. All.: Domizioli.

TITANO: Borello 1, Pagliarani ne, Gamberini 23, Frigoli 8, Macina 8, Fusco, 11 Botteghi ne, Dini ne, Felici 18, Pesaresi ne, Monticelli, Gasperoni. All.: Millina.

Parziali: 25-13, 43-32, 60-56.