Cosa sono i Titans? Chiedetevelo, pensateci.
Un concetto, un’idea, un’impressione. Un progetto forte, una vittoria, un campionato. I Titans sono tanto, tutto per noi.
Però… Però rispondete di getto. Cosa sono i Titans?
Ecco, a noi vien da dire che i Titans sono DAVIDE MACINA
Scritto in grande, caso mai non si capisse.
I Titans sono Dave, il Capitano.
L’anima di tutto il mondo biancoblu
Perché lui c’è stato, c’è e ci sarà anche l’anno prossimo.
Per la 14ª stagione
Non potevamo che iniziare da lui, nel presentare la squadra del 2023-2024
Macina sarà capitano e ricoprirà anche la carica di preparatore
Dave, detta così sembri un veteranissimo ma in realtà sei del ’93…
“Eh sì… Ma ho iniziato prestissimo con Oscar nel minibasket e poi ho cominciato altrettanto presto con la prima squadra. E così il prossimo è il 14° anno tra i senior”
Andiamo a questa C Unica. Un grande obiettivo che avete raggiunto…
“Negli anni spesso ho avuto buone sensazioni. Come nella stagione poi fermata dal Covid, me lo sentivo da agosto che saremmo saliti. Poi purtroppo sappiamo tutti cos’è successo. L’anno scorso abbiamo perso la gara decisiva in casa e quest’anno c’era grande voglia di rivalsa. Ce l’abbiamo fatta”
Un traguardo non banale, non trovi?
“Già, soprattutto per come abbiamo perso ragazzi importanti per infortunio e per come abbiamo terminato la stagione, in pochi per vari motivi. Abbiamo fatto i punti quando andavano fatti e abbiamo conquistato la C Unica. Siamo stati un gran gruppo, non lo nego, ma per tante cose io questa la considero un’impresa. Non era affatto scontato”
Al timone ora c’è coach Millina, col quale tu hai già avuto modo di collaborare l’anno scorso in qualità di preparatore delle giovanili…
“È un anno che mi interfaccio con lui e devo dire che ovviamente è preparatissimo. Dà tanto e pretende tanto. Ho visto la Nazionale Under 18 agli Europei e li ha sempre messi bene in campo di fronte a squadre mai facili da affrontare come le altre Nazionali. Una guida tecnica ipercompetente”
Come vedi il prossimo campionato?
“Le squadre salite si stanno rinforzando parecchio, le altre le conosco meno. Noi? Saremo competitivi al 100%. A organico fatto possiamo puntare a stare tra le prime quattro, possiamo ambire a stare in alto”