Divano e popcorn? Raro da immaginare in un campionato intenso e combattuto come questa C Silver, ma questa settimana andrà più o meno così per i Titans…
Questo perché i biancazzurri hanno anticipato la gara con Perugia prevista per questo weekend e dunque ora osserveranno il turno di riposo che tutte le altre hanno già avuto una settimana fa.
Si giocheranno Fossombrone – Tolentino, Umbertide – Osimo, Loreto – Spoleto, Basket Giovane – Urbania, Recanati – Gualdo e Porto San Giorgio – Ascoli.
La CLASSIFICA attuale è la seguente: Loreto 36; Urbania 32; EA Titano 30; Gualdo 28; Fossombrone, Recanati e Perugia 26; Porto San Giorgio 20; Osimo 16; Falconara e Tolentino 14; Basket Giovane 12; Ascoli e Umbertide 6; Spoleto 4.
Coach Rossini, prima di prendere in esame la classifica, torniamo per un attimo alla grande vittoria di Perugia. Le premesse della vigilia non lasciavano del tutto tranquilli…
“Gamberini si era scavigliato nell’ultimo allenamento del venerdì sera e all’inizio non eravamo del tutto certi di poterlo vedere in campo. Lui poi ha stretto i denti e, pur non al meglio ma con le giuste terapie, è riuscito a giocare la partita con tutti gli altri. Abbiamo adattato alcune situazioni tecniche al suo stato di mobilità, ma è stata una presenza molto importante per noi”
La squadra stessa ha giocato una grande partita…
“Hanno dimostrato uno spessore umano enorme. Era già fuori Dini, venivamo dagli strascichi del match con Recanati e c’è stato questo problema con Gamberini. Venirne fuori con 40 minuti di quel tipo dice tanto di che gruppo è questo”
Cosa ti è piaciuto di più in questo match?
“Dopo due quarti di sostanziale equilibrio, dal terzo in poi abbiamo condotto e alla fine la partita è stata portata a casa con buon margine. Cinque uomini in doppia cifra e un contributo importante da parte di tutti, anche di chi ha giocato meno. Ad esempio, Enrico Zanotti ha spaccato la partita in due coi suoi canestri. Il gruppo ha voglia di lavorare insieme e remare verso l’obiettivo”
Ora ecco il weekend di riposo. Come valuti la situazione attuale di classifica?
“Secondo me non c’è ancora nulla di definitivo, però è vero che cominciamo a entrare nell’ultima parte di campionato. Questa pausa ci fa bene, arriviamo da un periodo che ci ha messo alla prova da un punto di vista mentale e anche fisico. Abbiamo qualche acciacco e speriamo di rientrare alle gare nel miglior modo possibile. Fermarsi un attimo per recuperare è positivo”
L’EA rientrerà in campo sabato 18 ad Acquaviva con Porto San Giorgio, poi trasferta in casa del Basket Giovane e sfida del 1° aprile al Multieventi con il Loreto Pesaro.
“Poi di nuovo pausa, perché avremo il turno di riposo del campionato proprio nell’infrasettimanale prepasquale e rientreremo il 15 aprile per le ultime quattro partite con Umbertide, Osimo, Falconara e Spoleto. Credo che a Pasqua si comincerà ad avere una situazione più chiara in classifica”