Eccola qua, la qualificazione ai quarti di finale. Raggiunti con fatica, ma meritatissimi per una gara d’andata conclusa sul +18 e un ritorno nel quale i Titans erano ancora in parità a 5 minuti dalla fine. Poi un po’ di sofferenza, ma Molinella al massimo è arrivata a +12, dunque distante ancora 6 punti dall’impresa, con pochissimo da giocare sul cronometro.
Inizio da mani gelide, a Fonte dell’Ovo, tanto che il primo cesto, di Guida, arriva sullo 0-6 al 5’. Poi la Pallacanestro Titano carbura, eccome se carbura, e torna pienamente nel match, tanto che a fine primo periodo il tabellone segna 14-16. Nel secondo quarto la difesa si fa ancora più ermetica e Molinella fa fatica a segnare. L’attacco rimane costante e così i Titans riescono ad andare all’intervallo sopra di un’incollatura (28-26).
A fine terzo quarto, dopo alcuni minuti interlocutori, gli ospiti riescono a guadagnare un piccolo margine, anche per alcune evitabilissime disattenzioni dei nostri. Fatto sta che al 30’ sta 41-47: la qualificazione è ancora ampiamente sammarinese, ma serve mantenere le antenne dritte e la concentrazione alta. A cinque minuti dalla fine, come detto, la partita è in parità sul 49-49, poi accade che i Titans subiscano le iniziative di Molinella e sbaglino troppo. Punto su punto, gli ospiti recuperano e viaggiano spediti verso la doppia cifra di margine. Servono almeno tre o quattro possessi “con la testa” per chiudere in cassaforte la qualificazione ed in effetti arrivano. Molinella va al massimo a due possessi pieni da quei 18 punti e la Pallacanestro Titano può brindare, nonostante la sconfitta, a dei quarti di finali meritatissimi per lo splendido percorso di questa squadra durante tutto l’anno.
Solo applausi per questa qualificazione
PALL. TITANO – PALL. MOLINELLA 55-66
TITANO: Venturini 16, Lettoli 3, Guida 21, Carattoni 10, Zonzini, Ceccoli, Marcattili, Tamagnini, Cecchetti 5, Morganti, Lonfernini, Littera. All.: Porcarelli.
Parziali: 14-16, 28-26, 41-47, 55-66.