Facciamo così. Prendiamola da lontano, molto lontano. Da quell’11 novembre 2018, ad esempio. Titans-Villa, terza giornata, derby sentito, finito 45-49. Saltiamo qualche mese e andiamo al 2019, 29 gennaio, alla partita di ritorno: Villa-Titans 50-42. Ancora un ko. Le due squadre poi si sono fatte valere, hanno disputato un buon campionato e sono arrivate a questi playoff di Coppa. Flash forward a ieri sera, adesso. Ottavi di finale, ancora Titans-Tigers, ancora ‘cugini’ contro. Faccia a faccia. Per una partita d’andata che conta tantissimo. Ecco, questa volta va diversamente. Vinciamo noi, 63-48. Il gruppo è cresciuto 👏👏👏
Qua celebriamo una bellissima vittoria, ma va detto, e questo i ragazzi lo devono sapere benissimo, che per passare il turno serve replicare lo stesso tipo di partita anche mercoledì sera a Villa. Nella Tigers Arena gli sforzi dei nostri avversari si moltiplicheranno e noi ci dovremo far trovare pronti. A testa alta per una battaglia di 40 minuti. Senza abbassare mai gli occhi.
➡️LA PARTITA. Beh, si comincia con una palla persa e con uno 0-2. Si prosegue con una difficoltà generalizzata, da una parte e dell’altra, a fare canestro. Poi ci si sblocca. Il primo canestro per i Titans è di Venturini e il primo quarto, alla fine piacevole e punto a punto, termina 14-12. Nel secondo quarto i nostri ragazzi stringono le maglie in difesa e concedono ai Tigers il minimo sindacale: due canestri dal campo e cinque liberi. In attacco Carattoni suona la carica con recuperi e contropiede, lanciando i Titans anche sul +10 (29-19) prima di chiudere all’intervallo sul 29-21.
➡️Bene, anzi benissimo, ma di ritorno dagli spogliatoi Villa è molto più aggressiva, con la Pallacanestro Titano che invece non ha un buon impatto. I Tigers vanno alla grande a rimbalzo d’attacco e approfittano di alcune palle perse banali dei nostri per recuperare punto su punto. Si arriva anche al sorpasso ospite sul 35-36, per un break di 15-6 che sembrerebbe lanciare chi comanda anche verso l’allungo. Qui però il match svolta di nuovo. Momenti decisivi, serve subito tornare lucidi. La squadra di coach Porcarelli reagisce di carattere e di buon basket, si riprende e torna avanti. Guida, Venturini e Zavatta segnano punti vitali, Togni va col 2/2 ai liberi per il 43-40 a fine quarto.
➡️E il quarto periodo? Superlativo, con un attacco dalle buonissime letture e dalle conclusioni altrettanto efficaci. Si va sul 53-44 su una tripla di Togni su scarico di Carattoni e si hanno, soprattutto, determinazione e voglia per poter allungare. Si segna tanto e si difende bene, con l’ultimo cesto di Carattoni a cinque secondi dalla fine a griffare il 63-48.
📊Super vittoria, con grandi prove da parte di tutti. Grande impatto di Zavatta in area, doppia cifra in punti per Venturini e Carattoni, letali. Poi l’MVP, Matteo Togni, 17 punti: partita DE-VA-STAN-TE. Bravo Matte e bravi ragazzi.
Ora, please, replicare in copia-incolla mercoledì, se è possibile 💪💪💪
PALL. TITANO – VILLANOVA TIGERS 63-48
TITANO: Venturini 12, Conforti, Cecchetti 1, Guida 5, Carattoni 13, Galassi 5, Zonzini, Wozniak 2, Togni 17, Prosperi, Pozzini, Zavatta 8. All.: Porcarelli.
TIGERS: Giacobbi 2, Chiari 5, Filippi 5, Brolli, Parri, Fabbri 13, Cameli 4, Parma 2, D. Antolini 15, M. Antolini 2. All.: Botteghi.
Parziali: 14-12, 29-21, 43-40, 63-48.
Foto Filippo Carattoni