Virtus BO-TVB 100-41 (26-5, 27-17, 30-6, 17-13), giocata sabato 17/3.
Tabellino: Ronci, Fabbri O. 9, Forlani, Mussoni, Grassi, Palmieri 14, Rossi, Zafferani 12, Della Pasqua 6, Dappozzo, Fabbri L.. All. Padovano
Contro la gigantesca Virtus seconda in classifica la TVB di coach Massimo Padovano incassa un’inevitabile sconfitta, ma, a dispetto del punteggio, gioca una gara tutt’ altro che rinunciataria.
Nonostante le assenze di Buo, Leo Fabbri e Pasolini – rispettivamente out per problema al coggice e squalificato – i bianconeri lottano per tutti i 40′ contro avversari che, oltre ad una stazza decisamente superiore, possono contare su una certa tolleranza nei contatti.
La TVB gioca comunque una partita intensa, provando a fare le proprie cose sia in attacco che in difesa e contenendo per quanto possibile la Virtus che segna gran parte dei punti su secondi tiri, a riprova di come per i bolognesi il match non sia stato certo una passeggiata.
«Partita con grossissime difficoltà sul piano fisico – commenta coach Padovano -, ma anche quando ci siamo trovati sotto pesantemente non abbiamo mai smesso di giocare: i ragazzi sono cresciuti difensivamente, sono più aggressivi e tengono meglio l’uno contro uno. Purtroppo con tutte queste assenze non è sufficiente, ma è comunque un segnale di crescita. Non posso dire nulla alla squadra che ha giocato senza paura e preso “botte”: come si suol dire “non c’è sconfitta nel cuore di ci lotta” e recentemente solo con San Lazzaro non abbiamo avuto un buon atteggiamento e non siamo stati all’altezza. Mi piacerebbe vincere una partita anche senza il fondamentale contributo di Buo, perché sarebbe un premio per quello che stanno facendo i ragazzi in sua assenza».
L’U16 Eccellenza tornerà in campo al Multieventi mercoledì 21 marzo, alle ore 19.30, per il match con i Crabs.