Ginnastica Fortitudo-TVB 61-49 (23-5; 10-21; 9-14; 19-9), giocata domenica 18/3.
Tabellini Giovannini 3, Toccaceli 3, Giordani, Guida 3, Francini 7, Maiani 5, Fiorani 7, Clementi 7, Botteghi 3, Felici 9, Bollini 2. All. Porcarelli
E’ una TVB a due facce quella sconfitta dalla Fortiudo nella trasferta di Bologna: ad un primo quarto decisamente negativo, infatti, si contrappone un’ottima parte centrale di gara, purtroppo insufficiente a completare la rimonta.
L’avvio, come accennato, è traumatico: l’attacco non gira e la difesa non contiene l’impeto dei padroni di casa. Al primo mini-intervallo la gara sembra già finita, -18 sul 23-5.
Nel secondo, però, arriva la reazione: l’intensità difensiva aumenta notevolmente e l’attacco pulito e ordinato genera buone scelte e produce il controparziale che manda le squadre al riposo lungo sul 33-26.
Nel terzo quarto sono nuovamente i bianconeri a imporsi, ma qualche errore di troppo su tiri non contestati tiene avanti la Fortitudo, 42-40 al 30′.
Nell’ultimo quarto i bolognesi tornano a macinare gioco e si portano sul 50-40, prima che una nuova rimonta riavvicini la TVB sul 54-49. E’ l’ultimo sussulto perché i bianconeri, stremati, non segnano negli ultimi 3′, lasciando così campo libero alla Fortitudo che va a vincere.
«Partita difficile – spiega coach Porcarelli -, perché veniamo da un momento abbastanza negativo per infortuni e condizione, come dimostra il nostro pessimo avvio. Poi però siamo stati bravi a recuperare con orgoglio giocando di squadra, senza forzare soluzioni individuali. Se escludiamo il primo quarto abbiamo comunque disputato una buona partita e mantenuto la differenza canestri in caso di arrivo alla pari, per quanto classificarci terzi o quarti non cambi nulla in ottica di seconda fase».
L’U18 Elite tornerà in campo al Multieventi lunedì 26 marzo, alle ore 18.15, per il match con Cesenatico.