Assigeco Piacenza-TVB 104-77 (31-15; 30-22; 19-18; 24-22), giocata lunedì 26/2.
Tabellino: Fabbri O. 16, Pasolini 6, Palmieri 21, Zafferani 8, Della Pasqua 15, Ronci 6, Grassi 2, Piscaglia 1, Fabbri L. 2, Mussoni. All. Padovano
Senza Dappozzo e Rossi, che si aggiungono al lungodegente Buo, la TVB U16 Eccellenza di coach Massimo Padovano non sfigura contro Piacenza terza in classifica e gioca alla pari dopo aver subito l’avvio dei padroni di casa.
Il gap tra le due squadre, infatti, viene definito quasi del tutto in un primo quarto in cui l’Assigeco trova con gran facilità la via del canestro, grazie ad un attacco con tanti protagonisti e all’estrema efficacia nel tiro da tre – bene 13 i canestri pesanti realizzati alla fine.
Una volta superato la “bambola”, però, la TVB se la gioca alla pari fino in fondo, difendendo meglio e, soprattutto, segnando tanto, quasi ottanta punti nonostante le pesanti assenze di cui sopra.
«Piacenza è un ottima squadra con tante soluzioni – spiega coach Padovano -: il nostro avvio è stato negativo, ma sono abbastanza soddisfatto per quello che abbiamo fatto dopo. Ci siamo registrati in difesa, usando anche la zona su cui stiamo lavorando in allenamento, e abbiamo segnato tanto, trovando un contributo importante anche da chi in altre occasioni ha avuto meno spazio. Senza Buo abbiamo, ovviamente, qualche problema di gestione e di impatto fisico, ma in sua assenza altri ragazzi stanno crescendo».
L’U16 Eccellenza tornerà in campo ad Acquaviva sabato 3 marzo, alle ore 18.00, per il match con San Lazzaro.