U16 REGIONALE: I TITANI RITROVANO LO SPIRITO GIUSTO

U16 REGIONALE: I TITANI RITROVANO LO SPIRITO GIUSTO

PALL.TITANO-Malatesta 40-55 (18-16; 5-16; 9-13; 8-10), giocata mercoledì 31/1.

Nonostante la sconfitta patita contro una buona squadra come il Malatesta, l’U16 Regionale di coach Stefano Rossini dimostra di aver ritrovato lo spirito giusto, dopo qualche giro a vuoto proprio dal punto di vista caratteriale.
I Titani partono bene, aggressivi e pimpanti, la difesa non è perfetta, ma l’intensità e la voglia di lottare non mancano: al 7′ i biancoazzurri sono avanti 16-10.

A questo punto però l’attacco si inceppa, tanto che vengono messi a referto appena 7 punti nei 13′ che restano fino all’intervallo. Alla pausa lunga gli ospiti si trovano così avanti di nove lunghezze sul 23-32.

Nella ripresa il Malatesta amministra bene il vantaggio accumulato, ma i Titani non mollano e hanno in mano in un paio di occasioni il pallone del -6. Conclusioni affrettate e una cattiva percentuale dalla lunetta negano però un ulteriore riavvicinamento e così, con un paio di canestri canestri nell’ultimo minuto, gli ospiti allungano per il definitivo +15, francamente bugiardo per quanto visto in campo.

«Abbiamo giocato un’ottima partita – commenta coach Rossini -, forse la migliore della stagione, contro un’avversaria che mi ha fatto una buonissima impressione, sia dal punto visto fisico che tecnico/tattico. Nelle ultime uscite avevo visto i ragazzi troppo arrendevoli: ci siamo parlati e abbiamo cercato di capire le necessità di ciascuno, perché volevo che la squadra ritrovasse il piacere di giocare. Stasera, nonostante la sconfitta, siamo sempre rimasti dentro la partita, vogliosi di recuperare lo svantaggio. Dal punto di vista tecnico abbiamo commesso diversi errori, soprattutto nella circolazione di palla contro le loro zone, ma se riproporremo questo spirito e riusciremo a tenere il morale alto anche nelle sconfitte abbiamo dei bei margini di crescita».

L’U16 Regionale tornerà in campo a Forlì sabato 10 febbraio, alle ore 17.30, per il match con l’Aics Junior Basket.