Dalla pagina Facebook “Villanova Basket Tigers Verucchio”.
La Tvb riprende la corsa: la zona e la voglia di fare lo sgambetto dell’Andrea Costa Imola alla lunga non bastano per fermare la truppa di coach Porcarelli.
Privi del play Guiducci infortunato, i bianconeri scendono in campo con i ritrovati Buo e Maiani che in cooperativa con Felici producono i primi 7 punti. Fiorani fa ½ dalla linea della carità, l’A. Costa prova a scappare con la tripla di Genoni: 8-11 a 1”28. Giovannini e Giordani (1/2) colmano il gap e Guida con una bomba delle sue allo scadere firma il sorpasso Tvb: 14-11.
I padroni di casa restano avanti nel punteggio ma faticando non poco contro un avversario coriaceo e disposto ossessivamente a zona. Bollini, Buo e un ottimo contropiede Giordani-Fiorani regalano il 19-13. 4 punti consecutivi di Buo spianano la strada al massimo vantaggio Tvb, con Bollini in gran spolvero (quasi doppia doppia alla fine per il lungo) nonostante non riesca a chiudere un gioco da 3. Si va al riposo 32-23.
Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia. Tvb avanti e Imola per nulla intenzionato a mollare. Fiorani cala un poker prima di accendere la terza lampadina rossa (36-31). Giovannini non mette a frutto un antisportivo imolese, mentre la rubata di “Arsenio Lupin” Buo spinge di nuovo avanti i padroni di casa: 40-31. Giordani è impeccabile dalla lunetta, Giovannini è lesto a tramutare in punti una palla recuperata, ancora Buo: 48-31 a 3”37. L’Andrea Costa si rifugia in time out ma non sortisce effetto. Parziale di 20-1 Tvb con Felici rebus irrisolto per Imola (6 punti a fila) e Botteghi a fissare il punteggio: 58-37.
Coach Porcarelli pesca a piene mani dalla panchina e i bianconeri rispondono “presente”, da Toccaceli a Fabbri. Francini segna, Maiani è bravo da sotto, Botteghi fa spellare le mani alla Tigers Arena per 2 stoppare consecutive. Francini è “on fire”: canestro e tripla della staffa: 71-53.
“La difesa si è ben comportata come all’andata, lasciando Imola a 50 punti. – è il commento a fine gare di coach Simone Porcarelli – In attacco abbiamo trovato qualche difficoltà in più sulla zona asfissiante dell’Andrea Costa. In queste gare noi abbiamo tutto da perdere e i nostri avversari tutto da guadagnare, giocano sfacciato la loro pallacanestro e ce la mettono tutta per farci lo sgambetto”. La classifica sorride alla Tvb, seconda ma l’allenatore bianconero ha le idee chiare: “Bisogna avere voglia di vincere e scendere in campo sempre molto concentrati”.
Tabellino 71-53 (14-11; 18-12; 26-14; 13-16)
Buo 14, Felici 10 (2/2), Fabbri, Toccaceli, Maiani 3 (1/2), Bollini 9 (3/4), Fiorani 12 (2/3), Giovannini 4, Giordani 3 (3/4), Guida 3, Botteghi 6, Francini 7