TVB-Cesenatico 58-63, giocata domenica 3/12.
Giornata decisamente no per l’U18 Regionale di coach Simone Porcarelli: i bianconeri non sono abbastanza intensi nell’arco dei 40′ e tirano con brutte percentuali, spianando la strada a Cesenatico che gioca la propria gara.
La TVB in realtà parte forte e mette subito un parziale di 7-0, che però gli ospiti ribaltano immediatamente passando a condurre sul 7-9. Il primo quarto vive di tentativi di allungo e rimonte, ma sono gli ospiti ad avere l’ultima parola con la tripla del 16-17 con cui si chiude la frazione.
Nel secondo quarto i bianconeri rientrano galvanizzati e volenterosi a vincere la partita, giocano bene in attacco, ma in difesa concedono troppi secondi tiri: a 3′ dalla fine la TVB sembra sbloccarsi e tocca il +6, 34-28, ma il passaggio a zona 2-3 di Cesenatico manda in tilt l’attacco titanvillanoviano e così si arriva all’intervallo lungo in perfetta parità sul 36-36.
Nel terzo quarto gli ospiti continuano a difendere a zona ed è una mossa che funziona alla perfezione, anche perché la TVB fatica a segnare, sbagliando parecchie triple anche ben costruite e soprattutto tiri aperti e persino contropiedi 2 contro 1.
Nell’ultimo quarto la partita è comunque viva: Cesenatico prova a scappare, ma sul 46-54 l’orgoglio bianconero vale la rimonta fino al 53-54. Purtroppo però, ancora una volta in un momento chiave, Cesenatico è più fredda e si riporta avanti di sei sul 53-59. Negli ultimi due minuti la TVB prova col tutto per tutto, ma il referto rosa se lo aggiudicano gli ospiti.
«Questo sport si chiama pallacanestro – attacca coach Porcarelli – e se non fai canestro da sotto, da due da liberi, da tre apertissimi e ci metti anche che non ti sbatti in difesa, il risultato non può che essere una sconfitta meritata. In settimana abbiamo fatto allenamento proprio per attaccare la zona, ma se i ragazzi non sono concentrati, ridono, scherzano, non sono intensi e soprattutto non ascoltano le indicazioni, la figuraccia domenicale è una logica conseguenza. Questo è quello che è successo senza se e senza ma: bisogna lavorare lavorare e lavorare. I ragazzi stanno prendendo sotto gamba un po’ troppe cose e a questi livelli non basta accendere il bottone quando si vuole per vincere le partite».
L’U18 Regionale tornerà in campo a Cesena sabato 9 dicembre, alle ore 19.30, per il match con il Cesena Basket 2005.