UNDER 16 ECCELLENZA: LA TVB PAGA IL GAP FISICO

UNDER 16 ECCELLENZA: LA TVB PAGA IL GAP FISICO

TVB-Virtus Bologna 81-115 (21-28; 10-38; 16-25; 34-24), giocata mercoledì 29.

Tabellino: Buo 36, Palmieri 13, Fabbri O. 4, Fabbri L. 5, Zafferani 5, Dappozzo 5, Della Pasqua 4, Rossi 5, Pasolini 4, Esposito, Mussoni, Grassi. All. Padovano

Lotta e gioca un gran secondo tempo l’U16 Eccellenza di coach Massimo Padovano, ma paga dazio a livello fisico contro una Virtus Bologna che al valore tecnico aggiunge diversi giocatori sopra i due metri ed uno addirittura di 211cm.

La TVB inizia col piglio giusto e nel primo quarto riesce a contenere discretamente in difesa e fare le proprie cose in attacco. Nel secondo, però, tra problemi di falli, polveri bagnate di alcuni e la poca esperienza, le V Nere prendono il largo e scavano il parziale che nella sostanza chiude la partita.

Non basta questo però a scoraggiare i ragazzi della TVB che nella ripresa, trascinati da un Buo da 36 punti, non solo giocano con intensità per evitare il cappotto, ma si prendono lo sfizio di segnare 50 punti contro i 49 dei bolognesi.

Come a dire che la differenza nel fisico si è vista, ma quella nel cuore proprio no.

«Abbiamo pagato tantissimo un gap fisico incolmabile – spiega coach Padovano -, ma quando siamo riusciti a prendere ritmo sia in attacco, che in difesa con la zone-press, li abbiamo messi in difficoltà con la nostra velocità. Certamente la Virtus avrà un po’ mollato, dato il vantaggio, ma sono certo che coach Consolini non sia stato contento di perdere il secondo tempo. Se non avessimo sbagliato parecchi tiri facili nei primi 20′ lo scarto sarebbe stato più contenuto: quando i nostri giocatori di riferimento non ingranano subito facciamo fatica, tuttavia sono contento perché alcuni ragazzi stanno crescendo e mostrando evidenti miglioramenti. Non posso rimproverare nulla alla squadra, non sono queste le sconfitte che mi fanno arrabbiare».

L’U16 Eccellenza tornerà in campo alla palestra Carim di Rimini domenica 10 dicembre, alle ore 11.30, per il match con i Crabs.