GIOVANILI, U16 ECCELLENZA: LA TVB SE LA GIOCA ANCHE CON PIACENZA

GIOVANILI, U16 ECCELLENZA: LA TVB SE LA GIOCA ANCHE CON PIACENZA

TVB-Assigeco Piacenza 71-83 (17-24; 23-24; 14-22; 17-13), giocata domenica 12/11.

Tabellino: Piscaglia, Fabbri O. 17, Esposito, Palmieri 17, Rossi 2, Dappozzo 10, Zafferani 1, Grassi, Buo 14, Pasolini 8, Fabbri L., Della Pasqua 2. All. Padovano

Contro una squadra di tradizione come l’Assigeco l’U16 Eccellenza di coach Massimo Padovano gioca un’ottimo primo tempo, ma paga un momento di sbandamento nella terza frazione che indirizza la gara.
Come detto, nei primi 20’ la gara è in equilibrio e il gap all’intervallo, -8 sul 40-48, è giustificato da un semplice dato statistico: gli ospiti mettono nove triple, tantissime a questo livello, contro una sola della TVB.

Al ritorno in campo dopo l’intervallo Piacenza comincia a raddoppiare i terminali bianconeri, minando la fluidità dell’attacco titanvillanoviano: è il break che decide la gara.
Nell’ultima frazione, infatti, la TVB non molla e si rifà sotto riducendo sensibilmente lo svantaggio, ma non basta per cambiare le sorti della gara.

«Ancora una volta ci è mancato un soldo per fare una lira – commenta coach Massimo Padovano -, ma ancora una volta ce la siamo giocata. Dobbiamo imparare a dipendere meno in attacco dai nostri migliori realizzatori per non subire la pressione avversaria. C’è da dire comunque che questi ragazzi non mollano mai e anche quando potremmo mollare e prendere un’imbarcata riusciamo a rimanere in partita. Con le altre squadre c’è un evidente divario fisico e soprattutto una differenza di mentalità, perché noi siamo solo all’inizio del nostro progetto: ci servirà più tempo e dovremo aspettare un po’, ma stiamo lavorando in quella direzione, bene per l’atteggiamento e la faccia tosta, non ho nulla da rimproverare alla squadra».

L’U16 Eccellenza tornerà in campo a San Lazzaro (BO) sabato 18 novembre, alle ore 17.00, per il match con la B.S.L..