Elleppi – TVB 57-84 (16-25; 15-16; 8-22; 18-21), giocata martedì 7/11.
Tabellino: Giovannini 10, guiducci 4, Buo 26, Toccaceli 2, Giordani 4, Guida 2, Maiani 18, Fiorani 2, Botteghi 4, Felici 10, Bollini 2. All. Porcarelli
Nel gelo della palestra Baratti di Bologna l’U18 Elite di coach Simone Porcarelli infila la quarta vittoria consecutiva e sale in solitaria al terzo posto in classifica dietro le imbattute Santarcangelo e Ginnastica Fortitudo.
I bianconeri partono subito bene in attacco, dimostrandosi molto reattivi nel costruire e realizzare conclusioni aperte; concedono però qualcosa in difesa e vanno al primo intervallino sopra di 9 sul 16-25. La seconda frazione è la più dura a causa della maggior aggressività difensiva dell’Elleppi, che nega tiri facili e costringe la TVB ad accontentarsi di secondi tiri dopo rimbalzo d’attacco.
Durante l’intervallo, viste le proibitive condizioni climatiche, coach Porcarelli decide di non far riposare i propri giocatori, preferendo un riscaldamento temprante: è una mossa che paga, perché la frazione si chiude con un parziale di 22-8 che vale il referto rosa con largo anticipo. Gli ultimi 10’ servono così solo a fissare il punteggio sul 57-84.
«I ragazzi sono stati bravi a reagire alle condizioni esterne – commenta l’allenatore della TVB -, perché non è facile giocare al freddo dopo un viaggio di un’ora e mezza. In campo abbiamo dimostrato la giusta prontezza nel reagire ai tanti cambi di difesa dell’Elleppi, tenendo sempre alta la produttività offensiva: hanno giocato e segnato tutti e ciascuno ha dato il proprio contributo. Torneremo in campo già venerdì: avremo qualche assente, ma è certo che proveremo comunque ad imporre il nostro gioco»
L’U18 Elite scenderà dunque in campo a Riccione venerdì 10 novembre, alle ore 18.15, per il match con il Basket Riccione.