TVB-Lugo 82-55 (32-15; 16-11; 21-11; 13-18), giocata mercoledì 1/11.
Tabellino: Giovannini 11, Guiducci 9, Buo 17, Toccaceli, Guida 2, Maiani 10, Fiorani 5, Botteghi 8, Felici 14, Bollini 6. All. Porcarelli
Non ha pietà di Lugo l’U18 Elite di coach Simone Porcarelli nel recupero della prima giornata di campionato: la TVB infatti conferma quanto di buono fatto vedere nelle ultime uscite e gioca una partita solida in difesa a produttiva in attacco, andando a vincere nettamente nonostante la brutta percentuale ai liberi e nessuna tripla segnata.
Il match rimane in equilibrio solo nelle primissime battute, con gli ospiti che battono bene l’immediato pressing dei bianconeri e sembrano poter stare in partita.
Tuttavia, dopo l’iniziale 6-6, il primo quarto diventa un assolo della TVB che ne mette 32 per un +17 che indirizza immediatamente il match.
Nella seconda frazione l’attacco è un po’ meno efficace, ma la difesa lavora sempre bene e la forbice si allarga: si va al riposo sul 48-26.
La ripresa comincia con un parziale di 6-0 per Lugo che sembrerebbe poter dare un po’ di pepe alla partita e che invece risveglia prontamente i bianconeri che realizzano un ulteriore, consistente, allungo.
Nell’ultima frazione, con la gara ormai ampiamente in ghiaccio, subentra un po’ di giustificata stanchezza che rende lo scarto meno impietoso.
«Approccio perfetto – commenta coach Porcarelli -, che ci premesso di giocare un primo quarto super dopo una normale fase di adattamento. Ancora una volta abbiamo giocato concesso poco in difesa e oggi siamo stati anche più concreti in attacco, girando bene la palla e, soprattutto, concretizzando i 25 recuperi con una migliore gestione dei contropiedi».
L’U18 Elite tornerà in campo a Bologna martedì 7 novembre, alle ore 20.15, per il match con l’Elleppi 1976.