TVB-Castiglione Murri 62-46 (13-8; 15-13; 18-14; 16-11), giocata domenica 29/10
Tabellino: Giovannini 5, Guiducci 2, Buo 11, Toccaceli, Giordani 2, Guida, Maiani 18, Fiorani 7, Clementi, Botteghi 3, Felici 11, Bollini 3. All. Porcarelli
Battendo il Castiglione Murri la TVB Elite di coach Simone Porcarelli conquista la terza vittoria stagionale, grazie in particolar modo all’ottima prova difensiva che disinnesca il produttivo attacco dei bolognesi.
I primi 5’ di gara rimangono in equilibrio con entrambi gli attacchi che sbagliano molto, poi la Tvb centra l’allungo grazie proprio alla difesa e va al primo mini-riposo avanti di 5, 13-8.
Ancora la difesa protagonista nella seconda frazione: i bianconeri sono intensi ed aggressivi e raggiungono la doppia cifra abbondante di vantaggio. Castiglione però mette 5 punti in fila in chiusura di tempo e resta in scia, 28-21.
Il rientro in campo non è felice, tanto che gli ospiti con un parzialino di 4-0 ritornano a -3; a questo punto però la TVB si risveglia e riprende a macinare gioco, riallungando fino al 46-35 con cui si va all’ultimo intervallino.
Nel quarto quarto le rotazioni danno ulteriore linfa ai titanvillanoviani che chiudono sul +16, lasciando agli ospiti appena 46 punti totali.
«La nostra difesa ha retto benissimo – commenta coach Porcarelli – contro il buon attacco del Castiglione Murri. Da questo punto di vista sono molto soddisfatto del lavoro fatto in campo dai ragazzi; in attacco, invece, dobbiamo migliore sulle letture, soprattutto su quelle di contropiede, perché rubiamo tanti palloni e non concretizziamo abbastanza. E poi dobbiamo fare meglio ai tiri liberi, che oggi abbiamo tirato con un insufficiente oggi 10/24. Sono contento del fatto che ciascun ragazzo sia sceso in campo dando il proprio contributo. Adesso però dobbiamo stare concentrati perché ci aspettano tre partite in dieci giorni: ci diranno qualcosa di più su chi siamo e su dove possiamo arrivare».
L’U18 Elite tornerà in campo ad Acquaviva mercoledì 1 novembre, alle ore 17.00, per il match con il Basket Lugo.