Serie C Gold: il punto di Franco Foschi

Serie C Gold: il punto di Franco Foschi

IL PUNTO DI FRANCO FOSCHI

Se cercate un Coach che timbri il cartellino in entrata e in uscita, che stacchi la spina in off season e che si limiti al compitino, dovete citofonare altrove.

Noi sul Titano abbiamo la fortuna di avere un Coach Franco, di nome e di fatto, nessuna banalità, visione del mondo Titans a 360 gradi, 365 giorni all’anno.

Lunedì 22 agosto Coach Foschi ha riunito il nuovo roster dell’Asset Banca e dopo la prima settimana di lavoro lo abbiamo incontrato per rivivere quello che è stato dopo il rompete le righe di maggio scorso e per capire quello che potrà essere fino al rompete le righe del maggio prossimo, quando saremo in pieno countdown per i Giochi di San Marino 2017.

“Estate momento di vacanze e riposo ? A San Marino non è così, infatti subito dopo la fine della stagione dei Titani è partita la preparazione delle Nazionali per gli Europei e simultaneamente la programmazione per la stagione 2016/17. Solo il tempo di fermarsi per valutare le varie situazioni, confrontarsi tutti insieme per poi riprogrammare, riorganizzare e ripartire per la nuova stagione.

Un’estate ricca di soddisfazioni europee con la nostra rappresentativa maggiore che vince la medaglia di bronzo e le altre che si tolgono grandi soddisfazioni arrivando a pochissimo dal giro medaglie. Le Squadre U18 e U16 sono state costruite per il futuro e quindi i loro risultati devono essere accolti con ancora con più entusiasmo. Un grande lavoro tecnico e di programmazione che regala al movimento sammarinese una crescita costante sia dal punto di vista numerico sia dal punto di vista qualitativo. Basti pensare che molte squadre di rango si stanno interessando ai nostri ragazzi e già alcuni stanno facendo esperienze importanti lontano dalla Repubblica come i fratelli Ugolini, Biordi e, non ultimo, l’interessamento ai nostri 2001.

Tutto qua??? Non credo…Dall’anno scorso è partito uno splendido progetto femminile che ci sta regalando soddisfazioni e che si sta sviluppando velocemente insieme al movimento del 3c3. Non ci si ferma mai!

La San Marino dei canestri sta crescendo in maniera costante con grande entusiasmo, un movimento importante che fa del lavoro, della programmazione e dell’impegno i propri cavalli di battaglia.

Un vero e proprio “PROGETTO” (anche se oramai questo termine è abusato, soprattutto nell’ambito sportivo) che parte dal basso con il minibasket per arrivare alle nazionali passando dalla Serie C, dal Basket 2000 e dalla Fiorita cercando di coinvolgere tutte le realtà sammarinesi.

La serie C è un ingranaggio di questa macchina che sta ripartendo dopo una stagione positiva ma da migliorare sopratutto per quello che si è visto nella seconda parte del campionato. Quindi ora si ritorna su quelle “asse di legno” che ci fanno soffrire, arrabbiare ma anche esultare, gioire ed entusiasmare. Si ritorna nel nostro habitat pronti ad iniziare una nuova avventura rigenerati dall’estate.

Le novità sono rappresentate da 4 nuovi acquisti:

il vice coach Cristian “Pelo” Evangelisti, un amico che conosco da 35 anni, preparatissimo! Sicuramente ci darà una mano importante sotto tutti i punti di vista.

Nicolò Rinaldi, ala centro con mani educatissime, di ritorno da una brillante esperienza in serie B. Riminese, nonostante l’età ha già esperienza da vendere, ci aiuterà dentro l’area colorata e, come detto, dispone di una buonissima mano nel tiro da tre punti.

Nicola Bianchi, guardia rapida e veloce con buoni fondamentali e ottimo difensore. In uscita dagli Angels è arrivato per provare a fare il protagonista in questa difficile serie.

Marco Amadori, guardia “veterana”, considerando che è il più vecchio del gruppo con i suoi ben 27 anni! Il ragazzo lo conosco bene ed è una certezza in quanto a professionalità e apporto tecnico.

Dalle giovanili sono stati promossi in prima squadra Kevin Riccardi e Pierluigi Berardi, due esterni di cui sentiremo parlare già dai prossimi mesi.

Infine cito Fabrizio Bartolini che è passato dietro ad una scrivania dopo anni da vice allenatore. Quest’estate è stato senza dubbi il protagonista del mercato che si è dipanato per 2 mesi. Un vero e proprio manager che seguirà la squadra da vicino, un vero acquisto per la parte dirigenziale.

Salutiamo e facciamo gli in bocca al lupo a Beppone Caronna, Federico Cardinali e Riccardo Ravaioli.

Al raduno del 22 agosto ho visto una squadra motivata e entusiasta, pronta a lavorare consapevole che sarà un’altra stagione molto impegnativa. Il campionato si presenta difficile con solo 13 squadre al via e con almeno 5 squadre che hanno dichiarato di voler salire di categoria. Questo significa che il livello è rimasto buono, anzi salendo mediamente per quello che riguarda le squadre di seconda fascia.

Sicuramente in pole position troviamo Fiorenzuola, Salus, Imola, Ozzano, Lugo poi a seguire Ferrara, San Lazzaro e via via a seguire tutte le altre compresi noi che dovremo lottare per cercare i playoff e quindi un’anticipata salvezza.

Inutile dire che molti giocatori di categoria superiore, vista la crisi, si sono fermati vicino a casa andando a rimpolpare roster già forti.

Ne vedremo delle belle…

Come dico sempre ai ragazzi non dobbiamo preoccuparci degli altri ma di noi, abbiamo tanto da lavorare e sopratutto dobbiamo cambiare completamente gioco rispetto all’anno scorso, quindi ora e per i prossimi mesi l’attenzione è tutta su di noi.

Partiremo con la prima amichevole venerdì 2 settembre a San Marino contro Pisaurum Pesaro (C Gold Marche) degli ex Ravaioli e Crescentini, per poi giocare a Pesaro il mercoledì successivo contro Bramante. La prima di Coppa Marchetti è fissata il 9 settembre a Riccione, data ufficiale di inizio della nostra stagione.

Ultima cosa: un appello ai nostri tifosi per seguirci sempre più numerosi, l’anno scorso abbiamo avuto notevoli soddisfazioni e quest’anno, grazie anche a molte iniziative, vorremmo aumentare le presenze al palazzo. Vi aspettiamo numerosi!”

Parole e musica di Coach Franco Foschi.

Invia un commento

(richiesto)

(richiesto)