I piccoli grandi leoni dell’Under 15 volano in semifinale dopo la vittoria ad Acquaviva su BNBA Route 64 per 58-50. Sono tra le migliori quattro Silver della regione e noi facciamo un grande applauso!
Glielo facciamo perché se lo meritano. Dal primo all’ultimo. Da chi gioca di più a chi gioca di meno. La squadra, che ricordiamo è spesso composta in ugual parte da nati nel 2007, 2008 e 2009 (ieri la proporzione era 4-5-3), ieri ha battuto un team di ragazzi nati solo nel 2007.
Una bella sfida tra due squadre tostissime, con la stanchezza naturale che si può avere a metà maggio ma anche con la voglia di non abbassare mai la testa.
Il 6-0 iniziale rallegra la platea sammarinese, ma gli ospiti pareggiano (6-6) prima del nuovo mini-allungo fatto soprattutto di difesa (17-10). Nel secondo quarto Titans sul 28-19, ma un fallo di Miky e una caduta di Thomas tolgono entrambi prematuramente dalla partita e gli ospiti recuperano (28-25).
Si viaggia sempre ad ondate, coi nostri FA-VO-LO-SI a inizio ripresa (41-27) e con BNBA brava a tornare sotto sul 41-35. La fuga definitiva non arriva mai, ma è anche vero che gli ospiti non recuperano mai fino alla parità.
E poi, lasciateci dire, è pure ovvio dire che in una partita di basket di 40 minuti sono tantissimi i particolari che contano, ma alcune azioni hanno un peso maggiore di altre. La sostanza di Thomas e Miky, la difesa di Filo, la partita eccezionale di Fede.
Poi le singole azioni che valgono oro. Come la tripla dall’angolo di Manu che fa venir giù tutta Acquaviva. È quella del +11 a 7 minuti dalla fine, con BNBA che però non demorde. A 3’ dal gong è Fede con una magia a dare il nuovo +11, ma non è ancora finita. Gli ospiti rosicchiano qualche punto e con una tripla di tabella firmano il -6.
Il tempo però scorre, servono nervi saldi e i nostri li hanno. Eccome se li hanno. L’esultanza vera può alzarsi quando Mattia recupera un pallone a -30” e va ad appoggiare il 58-50. Poi lo stesso Mattia tocca, stoppa e recupera ancora.
Perché una partita dura fino al 40’ e i ragazzi di coach Porcarelli lo sanno…
Finisce 58-50, è semifinale!
Applausi a tutti!!!