Lode a questi ragazzi che si sono guadagnati sul campo una qualificazione tra le migliori sei squadre Silver dell’Emilia-Romagna. Lode a loro per la vittoria contro l’Unieuro Forlì, squadra sicuramente di qualità e ben preparata, oltre che fisicamente con caratteristiche che hanno dato fastidio in campo ai nostri.
Sofferenza, ma anche tanta soddisfazione per la vittoria in questi ottavi di finale, la prima partita playoff dell’Under 19 che vedeva di fronte la prima del girone F (noi) e la seconda del girone E (Forlì).
Il gruppo è partito ai mille all’ora, con buona attitudine difensiva e un attacco splendente con Ricciotti infuocato. Lui e Guida sono stati gli uomini in più in un primo periodo finito addirittura 28-22 e nel quale, al di là di qualche dimenticanza difensiva, i Titans hanno prodotto tantissimo. Poi la gara si è fatta più dura, spigolosa, come peraltro si addice a un “dentro o fuori” da playoff. Gara secca e magari anche tensione, ma pure carattere mostrato a più riprese da tutti i ragazzi. Prima dell’intervallo un paio di canestri di Togni e Lettoli, oltre a una gran prova difensiva di Carattoni, consentono alla squadra di restare avanti e anche di allungare fino al 44-35 del 20’.
L’idea che ancora non fosse affatto finita era chiaramente presente nella testa di tutti e infatti è stato così. Qualche problemino in attacco, circolazione non più fluida ed ecco Forlì rientrare e addirittura superare. La gara si fa punto a punto, al 30’ è 51-50 Titans, ma si gioca sui singoli possessi ed errori o giocate oltre la media possono fare la differenza.
L’allungo decisivo, quello che porta i nostri con un buon cuscino di vantaggio negli ultimi attimi di gara, porta la firma di Lettoli, che con tre triple carica di entusiasmo il Multieventi. Forlì non ci sta, recupera e si gioca tutto negli ultimi possessi. Decisivo, per l’esultanza finale, il libero del +4 di Venturini che rende inutile l’ultima azione in attacco degli ospiti.
Bravi ragazzi!
PALL. TITANO – PALL. 2.015 FORLÌ 70-66
TITANO: Zonzini, Broccoli, Giannini, Guida 18, Carattoni 3, Togni 10, Ricciotti 15, Venturini 7, Zafferani, Lettoli 17.
FORLÌ: Gardini 2, Ricci 4, Bacchi, Coralli 16, Gigliotti 25, Martinelli 4, Bondi 6, Ghetti 6, Guaglione 3, Tassinari. All.: Colombo.
Parziali: 28-22, 44-35, 51-50, 70-66.