Wow. Basterebbero queste tre semplici lettere: WOW. Perché? Beh, perché quello che ha combinato l’Under 14 Gold di coach Paccagnella è proprio da “Wow”. Una di quelle partite da ricordare, da raccontare e da mettere nel cassetto dei ricordi più belli quando c’è bisogno di scaldarsi un po’ con pensieri positivi. I Titans vincono e lo fanno dopo due supplementari, dopo 50 minuti da leggenda nei quali i ragazzi sono cresciuti e hanno vissuto un’esperienza indimenticabile. Perché sì, ci sono “partite” e “PARTITE”. Ci sono possessi trascurabili e giocate che invece vanno fatte coi nervi saldissimi perché accadono in momenti importanti. E in questo match le giocate di gran carattere sono state innumerevoli. La Pallacanestro Titano centra il primo referto rosa stagionale grazie al successo su Ferrara. 90-88. Solo applausi.
Applausi meritati, perché per il buon basket visto nell’arco dei regolamentari i Titans avrebbero meritato forse di chiuderla prima. San Marino vince i primi tre quarti, aumentando di volta in volta il vantaggio e portandolo sulle 12 lunghezze del 30’. Buonissimo contributo da parte di tutti i giocatori chiamati in causa, anche di chi ha calcato il parquet meno degli altri. Nel quarto periodo però, su quel 54-42, la terra trema: Ferrara comincia a recuperare e appaiono i fantasmi di una vittoria che proprio non vuole arrivare. Per chi vuole fortissimamente strapparlo, quel referto rosa, sono come due schiaffi in faccia. Minuto dopo minuto gli ospiti si fanno più vicini, trascinati da un Dioli imperiale (44 punti alla fine). I Titans però reagiscono con carattere e gettano il cuore oltre l’ostacolo. Super Galeotti va con la penetrazione da sinistra che significa parità al 40’: overtime sul 69-69.
Le gambe e le mani possono tremare in questo supplementare, ma la voglia di vincere è alta in questi Titans, che spendono tutte le loro energie per portare a casa il risultato. Buona in tutta la partita la difesa di Zavoli sul lungo ospite, buono il contributo di tanti ragazzi in tutte le fasi del gioco. A fine supplementare c’è ancora equilibrio e, con la Pallacanestro Titano sotto di 1, Ronci imbuca il canestro con l’aggiuntivo per il +2 a 8 secondi dal gong. Dall’altra parte lo stesso Ronci ruba palla a Dioli, ma viene fischiato fallo. 2/2 per il giocatore ospite e nuovo supplementare (80-80 al 45’).
Stanchezza: tanta. Determinazione: tantissima. Si ricomincia con Marinelli che si prende la squadra sulle spalle in attacco e con ottimi flash da parte di Michelotti, sempre concreto sui due lati del campo. Si sale a +6, ma dall’altra parte Dioli è inarrestabile e Ferrara riesce nuovamente a pareggiare. A spiccioli dal 50’ c’è fallo su Marinelli: dentro il primo (+1) e fuori il secondo. Rimbalzo di Michelotti, passa qualche secondo, fallo subito: dentro il primo (+2) e fuori il secondo. Il tempo è finito. 90-88.
Adesso potete andare a festeggiare, ragazzi.
PALL. TITANO – SCUOLA BASKET FERRARA 90-88
TITANO: Marinelli 30, Galeotti 23, Botteghi 4, Ronci 9, Conforti 4, Giovannini, Zavoli 7, Dellabiancia, Michelotti 13, De Biagi, Menicucci. All.: Paccagnella.
Parziali: 13-11, 36-30, 54-42, 69-69, 80-80, 90-88.