U18 REGIONALE: LA TVB BEFFATA DALLA LUNETTA

U18 REGIONALE: LA TVB BEFFATA DALLA LUNETTA

Pol.Cesenatico 2000-TVB 60-59 (11-18; 13-9; 16-17; 20-15), giocata giovedì 15/3.

Tabellino: Piva 8, Mussoni 15, Ravello, Fabbri 4, Zafferani 4, Ferrari 4, Terenzi 19, De Bartolomeo, Lioi 5, Sami. All. Porcarelli

Contro Cesenatico l’U18 Regionale di coach Simone Porcarelli si gioca l’ultima, esigua, possibilità di agganciare i playoff e per 39’44” tutto funziona alla grande. Peccato che proprio all’ultimo i padroni di casa indovinino un 2/2 dalla lunetta che vale il successo, dopo aver tirato i liberi per il resto della gara con un disastroso 6/18.

Partita quasi tutta la gara, dunque, è TVB a dettare ritmi e tempi di gioco: i bianconeri partono benissimo e con un’ottima circolazione di palla in attacco e una difesa attenta si aggiudicano il primo parziale sul punteggio di 11-18.

Le distanze rimangono invariate anche per gran parte del secondo quarto, prima che un paio di difese troppo aggressive concedano a Cesenatico i punti del -3, 24-27, con cui si va al riposo lungo.

La TVB mena le danze anche nel terzo quarto, correndo bene in contropiede grazie all’efficace impatto della difesa a zona.

Nella prima parte dell’ultima frazione, poi, arriva l’allungo che illude i titanovillanoviani: +10 e match che sembra in controllo. Due perse clamorose, però riportano in partita i padroni di casa che prima passano avanti, poi si portano sul +3, 58-55, a 18″ dalla fine.

Sull’ultimo attacco della TVB succede di tutto: Cesenatico si fa fischiare un antisportivo; Terenzi, glaciale dalla lunetta, fa 2/2; sulla rimessa, precedentemente disegnata, Mussoni segna e, probabilmente, subisce un fallo che però non viene comminato.

Time-out Cesenatico con 6″ da giocare: dopo la rimessa la difesa TVB si fa battere sul fondo; fallo, tiri liberi e “comodo” 2/2 dalla lunetta, dopo il 6/18 di cui sopra…

«I ragazzi hanno giocato un splendida partita – commenta coach Porcarelli – si vede che si stanno allenando bene e che stanno crescendo senza commettere gli errori della prima parte di stagione. Abbiamo giocato una gara quasi perfetta con continuità per 40′, senza cali e l’abbiamo persa solamente per un paio di episodi: è una sconfitta che fa male, ma ci aiuterà a crescere».

 

L’U18 Regionale tornerà in campo al Multieventi mercoledì 28, alle ore 19.30, per il match con il Cesena Basket 2005.