U18 ELITE: AI TITANI SERVE UNO SFORZO SUPPLEMENTARE

U18 ELITE: AI TITANI SERVE UNO SFORZO SUPPLEMENTARE

Lugo-TVB ELITE 68-70 dta (19-18; 18-14; 10-19; 15-11; 6-8), giocata domenica 17/12.

Tabellino: Giovannini 7, Guiducci 21, Buo NE, Toccaceli, Giordani 11, Francini 2, Fiorani 12, Guida, Botteghi 4, Felici 11, Bollini 2. All. Porcarelli

Non bastano all’U18 Elite di coach Simone Poracrelli i canonici 40′ per espugnare Lugo: ai Titanovillanoviani, privi di Maiani e Buo, infatti, serve un tempo supplementare per aver ragione di un’avversaria potenziata da due innesti importanti rispetto al girone di andata.
Solo un mese e mezzo fa la TVB aveva rifilato a Lugo un trentello, o giù di lì, e forse questo porta i bianconeri a “ciccare” completamente l’approccio di gara, non tanto in attacco, dove comunque vengono messi a segno 32 punti nel primo tempo, ma in difesa con troppi tiri concessi ai padroni di casa, che hanno comunque il merito di girare bene la palla.

I primi 20′ restano così in sostanziale equilibrio, tranne nell’ultimo minuto e mezzo in cui Lugo realizza un mini-allungo che vale il 37-32 con cui le due squadre vanno al riposo.
Nel terzo quarto, finalmente, la TVB ha una reazione d’orgoglio e ribalta il match con un parziale di 19-10 per il 47-51 con cui si chiude la frazione.

Nell’ultimo quarto i bianconeri si portano sul 48-55 nei primi 2′, ma con tre perse di fila regalano a Lugo il nuovo vantaggio, 56-55.
Il finale si gioca punto a punto: i padroni di casa vanno sul 62-59 a 30″ dalla fine, ma una gran tripla frontale di Fiorani forza il supplementare.

Nell’overtime è un altro canestro pesante a decidere il match: Guiducci indovina di “tabella” la tripla del 65-69 che di fatto chiude la gara. Con la TVB avanti di 2 e meno di 2″ da giocare Felici in lunetta sbaglia il primo libero, poi, su ordine della panchina, sbaglia il secondo apposta negando a Lugo sia il timeout, che la possibilità di costruirsi un tiro.

«Sapevo che la partita non era facile – spiega coach Porcarelli -, perché noi avevamo due giocatori in meno e loro due in più rispetto all’andata. Abbiamo iniziato malissimo, ma poi, e non è la prima volta, l’abbiamo ribaltata di squadra a dimostrazione di come questo gruppo valga più della somma dei singoli».

L’U18 Elite tornerà in campo a Villa Verucchio sabato 13 gennaio, alle ore 19.15, per il match con la Scuola Basket Ferrara.