Cesenatico – TVB ELITE 53-74 (11-16; 18-16; 9-11; 15-31), giocata martedì 12/12.
Tabellino: Giovannini 15, Guiducci 10, Buo 2, Toccaceli 2, Giordani 3, Guida 4, Francini 5, Fiorani 16, Botteghi 8, Felici 4, Bollini 5. All. Porcarelli
Nonostante acciacchi e problemi di falli l’U18 Elite di coach Simone Porcarelli gioca una gran partita di squadra ed espugna Cesenatico: senza Maiani, con Buo e Guiducci in campo per pochi minuti, così come Felici limitato dai falli, i bianconeri fanno quadrato e con il contributo del collettivo portano a casa il referto rosa.
La partenza della TVB è ottima: difesa intensa e attacco fluido per circolazione e letture determinano l’11-16 con cui si chiude il primo quarto. Nella seconda frazione la squadra continua a giocare bene e a fare la partita, ma smette di segnare nonostante le ottime soluzioni offensive e va così al riposo con soli tre punti di vantaggio, 29-32.
Nel terzo quarto la partita continua punto a punto: la TVB segna poco, ma Cesenatico ancor meno e così tra le squadre restano un paio di possessi di differenza.
La difesa bianconera è ancora più intensa nell’ultima frazione e ruba molti palloni che converte in contropiedi vincenti; l’uscita di Felici per falli non solo non penalizza la squadra, ma aumenta la carica agonistica che si traduce in un parziale di 31-15 che chiude ogni discorso.
«I ragazzi sono stati super – commenta coach Porcarelli – e chi in altre circostanze aveva trovato meno spazio stasera ha fatto la differenza. Nessuno è stato in campo più di 25′, tutti sono stati intensi, tutti hanno giocato bene. Nel finale è uscita l’impronta di squadra e abbiamo vinto perché il collettivo ha sopperito ai problemi dei singoli».
L’U18 Elite tornerà in campo a Lugo domenica 17 dicembre, alle ore 11.00, per il match con il Basket Lugo.