UNDER 18 REGIONALE: PER LA TVB LA SCONFITTA ARRIVA NELLA RIPRESA

UNDER 18 REGIONALE: PER LA TVB LA SCONFITTA ARRIVA NELLA RIPRESA

Cesena – TVB REGIONALE 67-48 (17-12; 14-17; 19-8; 17-11), giocata sabato 9/12.

Tabellini Piva, Mussoni 3, Ravello 5, Fabbri 2, Zafferani 11, Terenzi 8, Semprini 4, Lioi 10, Raschi 3, Clementi 2. All. Porcarelli

Costa caro il secondo tempo all’U18 Elite: i ragazzi di coach Simone Porcarelli, infatti, dopo un primo tempo in equilibrio crollano nella ripresa contro Cesena e incappano in una sconfitta più netta nel punteggio di quanto visto in campo.
L’inizio delle due squadre è freddino, al punto che dopo 3′ la TVB è avanti sullo 0-1… Quando il match si sblocca le due squadre si rispondono con canestro dopo canestro e solo nel finale Cesena trova un primo allungo, 17-12.
Nel secondo quarto i bianconeri non mollano e recuperano con le unghie e con i denti la partita fino al 29-29, prima che un canestro quasi allo scadere del mandi i padroni di casa avanti di due, 31-29, al riposo.

Nel terzo quarto Cesena passa a difendere a zona 3-2: è una mossa efficace perché la TVB si incarta e si ritrova in 5′ sotto di 12, 41-29. I titanvillanoviani però non mollano e tornano a -9 col possesso per accorciare ancora. L’azione non si concretizza e così Cesena strappa di nuovo fino al 50-37 con cui si va all’ultimo mini-riposo.
Nell’ultima frazione i bianconeri non ne hanno più e i padroni di casa vanno così a vincere in scioltezza con uno scarto comunque eccessivo.

«I ragazzi volevano rifarsi dopo la pessima prestazione contro Cesenatico – commenta coach Porcarelli – e secondo me dal punto di vista dell’impegno, della voglia e del gioco ci sono riusciti. Peccato perché sul -9, dopo un gran recupero, un episodio che poteva tramutarsi in due tiri liberi per noi si è tramutato in palla persa e due punti per loro, stoppando un nostro momento positivo. Non era facile fuori casa contro la seconda in classifica, ma dobbiamo imparare a sfruttare i momenti in cui le altre squadre giocano con leggerezza per fare cose pulite e semplici senza complicarci troppo la vita. Se inizieremo ad aggiustare la mira e le letture i referti gialli nel girone di ritorno li rifileremo tranquillamente agli avversari… Bisogna anche dire che i referti rosa inizieranno ad arrivare anche quando agli allenamenti saremo almeno sempre in dieci e non in nove o in sette come già capitato di recente».

L’U18 Regionale tornerà in campo a Villa Verucchio mercoledì 20 dicembre, alle ore 20.30, per il match con l’Aics Junior Forlì.