GIOVANILI, U16 ECC.: PER LA TVB UNA SCONFITTA TESTA ALTA

GIOVANILI, U16 ECC.: PER LA TVB UNA SCONFITTA TESTA ALTA

Grissin Bon Pall.Reggiana-TVB 87-74 (25-19; 19-14; 25-18; 18-23), giocata sabato 22/10
Tabellino: Palmieri 32, Buo 24, Pasolini 2, Rossi 5, Zafferani 2, Fabbri O. 2, Fabbri L. 5, Dellapasqua 2, Dappozzo, Grassi, Forlani, Cardinali. All. Padovano

Alla seconda uscita stagionale la TVB di coach Massimo Padovano fa visita ad una squadra di primissimo piano come la Pall.Reggiana: i bianconeri escono sconfitti, ma se la giocano fino alla fine, costringendo i padroni di casa a stare “sul pezzo” per tutti i 40’.
Il primo quarto si sviluppa in sostanziale equilibrio con Reggio che pian piano, grazie alla propria superiorità fisica, allunga. All’intervallo la TVB è sotto di 11 sul 44-33.

Nel secondo tempo la Grissin Bon comincia a fare la voce grossa fino ad accumulare oltre venti punti di margine. Sembra finita ed invece la TVB non molla, si mette a pressare e cambia passo tanto da tornare nell’ultima frazione sotto la doppia cifra di svantaggio.
Lo sforzo non è sufficiente per ribaltare l’esito di gara, ma testimonia chiaramente la volontà della TVB di lottare sempre.

«Abbiamo subito la loro predominanza fisica – commenta coach Padovano -, ma abbiamo tenuto, perché questi ragazzi non si arrendono mai. Al di là dell’altezza quest’ anno ci troveremo spesso ad affrontare avversari più forti e aggressivi da un punto di vista atletico e per questo motivo dovremo giocare sempre al nostro meglio con tutta la cattiveria possibile. Col preparatore atletico Andrea Cambrini, un ragazzo preparato e pieno di passione, stiamo lavorando sul potenziamento fisico-atletico, proprio per imparare a reggere certi contatti. E’ un lavoro a lungo termine che non darà frutti immediati, tanto più che in questo momento della stagione non possiamo caricare troppo. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici sono abbastanza soddisfatto, perché i ragazzi provano sempre a mettere in pratica quello che facciamo in allenamento, ad esempio nell’esecuzione del penetra e scarica. In difesa, invece, dobbiamo essere più aggressivi e più pressanti per fare andare gli avversari fuori giri e compensare il gap fisico».

L’U18 Eccellenza tornerà in campo a Villa Verucchio sabato 28 ottobre, alle ore 18.00, per il match con la Pol. Pontevecchio.

(foto: Loris Zafferani)