Il vernissage ideale, la cornice perfetta per ricominciare ufficialmente e dare il via alla stagione 2017/2018. All’Atlante Shopping Center la Pallacanestro Titano San Marino si è presentata a media e tifosi, con foto di rito e le parole di coach Franco Foschi, del presidente Marco Ciacci e del capitano Tommaso Gamberini.
#GoTitans
FRANCO FOSCHI
«La squadra è cambiata molto, ma quelli che sono arrivati sono giovani intraprendenti e molto motivati. Insomma, gente con tanta voglia di mettersi in mostra, come d’altra parte successo l’anno scorso. I giocatori ora vedono nella nostra società un punto di riferimento per migliorarsi e per crescere, questo ci fa indubbiamente piacere»
Il gruppo ha già cominciato a lavorare…
«La prima settimana di allenamenti è stata buona, i ragazzi hanno avuto un ottimo approccio. È chiaro che ci vorrà tanto lavoro per trovare la chimica desiderata e il giusto equilibrio, ma le sensazioni sono buone e il clima è ottimo»
Primo impegno, il test di mercoledì a Lugo…
«Dopo dieci giorni sono curioso di vedere i ragazzi all’opera in un contesto di gioco di squadra per valutare e analizzare a che punto siamo»
Il 9 settembre appuntamento a Santarcangelo per il primo turno del Trofeo Ferrari.
«Non nascondiamo che si tratta di una sfida di campanile, ma non scordiamo che siamo all’inizio ed è uno dei tanti appuntamenti di questo precampionato. A Santarcangelo, il 9 settembre, sarà una gara bella e coinvolgente, un match sentito»
Il tuo giudizio sulla prossima stagione?
«Il prossimo campionato sarà tecnicamente migliore, con alcune squadre probabilmente fuori portata. Dopo le prime quattro o cinque però si può lottare. Il nostro obiettivo? La salvezza, il sogno è ottenerla immediatamente, dunque passando dai playoff»
MARCO CIACCI
«Squadra fresca, giovane, non vediamo l’ora di partire. C’è tanto entusiasmo e il gruppo sta già lavorando forte sui suoi obiettivi. Vedo tutti molto motivati, bene così. Dopo alcuni anni nei quali abbiamo cambiato poco vedere così tante facce nuove è particolare, ma di sicuro chi è qui è motivato e, lo ribadisco, questa è la caratteristica migliore per far bene»
Qual è il tuo giudizio sul campionato?
«Sarà duro. Quattro o cinque squadre appaiono fuori categoria, intendo Fiorenzuola, Bologna 2016, Imola, Ozzano e Salus. Noi però vogliamo giocarcela con tutte senza paura: l’ideale sarebbe entrare nelle prime otto per salvarci subito, vediamo come andrà»
Intanto il Trofeo Ferrari propone il derby il 9 settembre a Santarcangelo…
«Sarà certamente una gara sentita. Vogliamo far bene entrambi e, trattandosi di partita a eliminazione diretta, vedremo belle cose. Sarà partita vera»
TOMMASO GAMBERINI
«Non vediamo l’ora di cominciare a giocare le partite vere. Ci siamo allenati una settimana e devo dire che è un bel gruppo. Certo, ci sono tante novità, ma l’entusiasmo e la qualità non manca»
PROGRAMMA DI AMICHEVOLI E PARTITE UFFICIALI
– Mercoledì 30 agosto amichevole a Lugo (ore 20)
– Venerdì 1 settembre amichevole casalinga (palestra di Acquaviva) con Bertinoro (19.30)
– Mercoledì 6 settembre amichevole casalinga con Forlimpopoli (19.30)
– Sabato 9 settembre Trofeo Ferrari, partita a Santarcangelo (21)
– Mercoledì 13 settembre amichevole a Pesaro (Bramante, ore 20)
– Sabato 16 o domenica 17 eventuale secondo turno Trofeo Ferrari
– Sabato 23 – domenica 24 settembre Torneo di Bertinoro
– Venerdì 29 prima di campionato casalinga con Castelguelfo
ROSTER E STAFF
0 Mattia Rez Ricci
00 Jacopo Grassi
3 Kevin Riccardi
5 Tommaso Gamberini
6 Davide Flash Macina
10 Nicola Borello
12 Giacomo Zannoni
14 Jacopo Aglio
15 Giona Sinatra
26 Michele Padovano
Leonardo Fiorani
Tommaso Felici
Nicolò Botteghi
CAPO ALL.: Franco Foschi
VICE ALL.: Cristian Evangelisti
PREPARATORE ATLETICO: Simone Savoretti
FISIOTERAPISTA: Diego Bartolini
PRESIDENTE: Marco Ciacci
VICE PRESIDENTE: Alessandro Bianchini
DIRIGENTE RESPONSABILE: Nicola Ercolani
TEAM MANAGER: Fabrizio Bartolini
DIRIGENTI: Sergio Del Bianco, Orazio Casadei, Roberto Bombini
ADDETTO STAMPA: Loriano Zannoni
SEGRETERIA: Cristina Urbinati