U18 ELITE: L’ASSET CHIUDE UNA STAGIONE DI SEMINA
PALL.TITANO-Pol.Masi BO 55-60, giocata lunedì 15/5
Tabellino: Galeotti 9, Toccaceli, Liberti, Piva, Fiorani 4, Pasolini 7, Guida 5, botteghi 14, Felici 10, Clementi, Maiani 4, Zafferani 2. All. Liberti
L’U18 Elite di coach Luca Liberti chiude la stagione con una sconfitta di misura inflitta dalla Pol. Masi: a livello di risultati quella dei Titani è stata un’annata complicata, tuttavia, come spesso capita nello sport giovanile, nelle difficoltà non sono mancati gli elementi positivi.
Per molti ragazzi del 2000 è stata la prima occasione per misurasi con avversari di categoria Elite e questo ha certamente rappresentato un passo importante per la loro crescita umana e sportiva, pur con tempi e modalità diverse per ciascuno.
«Un plauso e un apprezzamento vero vanno fatti a questi ragazzi – spiega l’allenatore sammarinese -, soprattutto per non aver mai mollato, anche in momenti difficili adattamento ai compagni più grandi, alle nuove situazioni e, spesso, allo scarso minutaggio concesso in partita. Hanno dimostrato cosa significhi la passione vera per questo sport. E proprio questa passione ha permesso ad alcuni di loro di migliorare tanto dal punto di vista tecnico/tattico, atletico/muscolare e anche comportamentale. E qui non possiamo che ringraziare Denis Romani, la grande sorpresa di quest’anno: vice allenatore e preparatore atletico, ha letteralmente “gasato” i ragazzi con la sua verve e la capacità di stare insieme ai giovani, motivando anche chi in quel momento era sottotono.
Buona, ma sicuramente migliorabile, la stagione dei quattro ragazzi del ’99, purtroppo minata dagli infortuni e conclusa con le energie al lumicino. Hanno comunque tirato la carretta e sono stati un punto di riferimento per i più piccoli, anche in virtù dei risultati di prestigio conquistati con la Nazionale.
Degno di nota, infine, l’exploit dei baby Felici e Botteghi (2001), che hanno mostrato una crescita tecnica, tattica e mentale davvero interessante, giocando oltretutto anche con l’U16 Elite. Sono un vero tesoretto per il nostro movimento».
Ora un paio di settimane “sabbatiche”, poi via con l’intensa preparazione per i Campionati Europei U18 Divisione C, che si disputeranno a Nicosia, Cipro, dal 4 al 9 Luglio. Stay tuned!.
U16 ELITE: L’ASSET BANCA BATTE MODENA E VOLA AI QUARTI
PSA Modena-PALL.TITANO 59-73 (14-24,10-8,15-12,20-29) giocata domenica 14/5.
Tabellino: Giovannini 12, Terenzi 12, Ronci, Geri 4, Menghini, Pasolini, Zafferani 2, Lioi 4, Felici 28, Comini, Palmieri 4, Botteghi 7. All. Liberti
PALL.TITANO-PSA Modena 65-64 (27-16,14-16,6-21,18-11) giocata mercoledì 17/5.
Tabellino: Giovannini 10, Terenzi 6, Ronci, Geri 2, Menghini 2, Pasolini 2, Zafferani, Lioi 4, Felici 17, Comini, Palmieri 9, Botteghi 13. All. Liberti
L’U16 Elite di coach Luca Liberti conquista i quarti di finale del Trofeo Emilia Romagna battendo la terza forza del girone A e offrendo, soprattutto nella gara di andata a Modena, una prova corale intensa e vibrante.
«Abbiamo lavorato molto negli ultimi tempi sull’approccio alle partite, oltre che sui fondamentali tecnico/tattici – spiega coach Liberti -, e l’atteggiamento è radicalmente cambiato anche se ancora va consolidato per non perderlo durante la gara, come capitato nel match di ritorno in casa. Bravi i ragazzi che stanno provando a mettere in campo i miglioramenti acquisiti in allenamento e cercano ancor più di fare squadra e di collaborare senza mollare di un centimetro».
L’U16 Elite è ora attesa ad un back-to-back con Reggio Emilia per l’incombenza dei Giochi dei Piccoli Stati: lunedì 22 la gara di andata in trasferta e martedì 23, ore 18.30, il ritorno ad Acquaviva.