Comunicato FSP: risultati settore giovanile e Prima Divisione

Comunicato FSP: risultati settore giovanile e Prima Divisione

U16 ELITE: L’ASSET BANCA SUPERA ANZOLA E AVANZA NELLA COPPA E.R.

Anzola-PALL.TITANO 66-64 dts (17-11, 13-18, 16-16, 13-14, 7-5), giocata venerdì 28/4.
Tabellino: Giovannini 10, Terenzi 6, Geri 5, Menghini 2, Pasolini 5, Zafferani, Lioi, Felici 19, Botteghi 17, Comini. All. Liberti
PALL.TITANO-Anzola 74-58 (11-18, 17-13, 27-13, 19-14), giocata martedì 2/4.
Tabellino: Giovannini 10, Terenzi 9, Ronci, Menghini, Zafferani, Lioi 1, Felici 17, Comini 2, Palmieri 13, Botteghi 22. All. Liberti
Servono gli ultimi due quarti del ritorno ad Acquaviva all’U16 Elite di coach Luca Liberti, per qualificarsi al turno successivo della coppa ER del torneo Elite a spese di Anzola. Allo scadere del primo tempo, infatti, Terenzi infila la bomba del-4, che porta i sammarinesi negli spogliatoi con una consapevolezza diversa.
I Titani dopo aver subito, per tutta la partita d’andata, l’intraprendenza degli avversari senza essere aggressivi ed intensi, iniziano anche il ritorno con lo stesso torpore, ma, dopo un “illuminante e serena” chiacchierata, rientrano in campo con il coltello tra i denti, e non lasciano scampo agli avversari giocando finalmente una consistente seconda metà di gara.
«Quest’ultima parte di stagione è importantissima per noi – spiega coach Liberti -, perché ci dà comunque la possibilità di giocare nella categoria Elite partite sempre molto intense ed equilibrate. Questo ci consente di continuare a sviluppare i nostri atleti per farli crescere ulteriormente. Prossimo step il miglioramento dell’approccio mentale alle partite per riuscire ad avere iniziativa sull’avversario in attacco ed in difesa, atteggiamento che spesso ci ha fatto difetto. Work in progress!»

U13: PER L’ASSET BANCA PROBLEMI DI ROSTER

PALL.TITANO-Cesena Basket 2005 54-52, giocata domenica 30/4.
PALL.TITANO-Villanova Tigers 29-82, giocata martedì 2/4
Ultime due giornate di stagione regolare per l’U13 di coach Stefano Rossini – che deve però recuperare il match con la Libertas Forlì -: i Titani vincono dopo una buona gara con Cesena, poi cadono pesantemente con i Tigers.
Risultato a parte le due gare hanno un denominatore comune: solo otto giocatori a referto nella prima gara, appena cinque, addirittura, a Villa Verucchio.
«I ragazzi che hanno giocato le due partite – spiega l’allenatore sammarinese – hanno dimostrato carattere ed un atteggiamento encomiabili, sia nella vittoria che nella sconfitta. Presentarsi ad una gara in cinque è sconcertante, credo sia la prima volta che mi capita una cosa del genere: per il prossimo anno saranno fatte le valutazioni del caso. La partita con i Tigers per noi non contava nulla, ma mi dispiace per i ragazzi che hanno subito un risultato così pesante. Un applauso a loro per aver dato tutto».

PRIMA DIVISIONE: IL BASKET 2000 RIMANDA TUTTO A GARA 3

BASKET 2000-Faenza Futura 44-67, giocata venerdì 28/4.
Tabellino: Riccardi 11, Giannotti 9, Bombini 6, Gambuti 6, Stefanelli 5, Borello 3, Vio 2, Falconi 2, Terenzi, Fabbri, Gritti, Sarti. All: Rossini
Non riesce al Basket 2000 il colpo del k.o. in Gara 2: i ragazzi di coach Rossini si arrendono infatti ad una Faenza molto più a fuoco rispetto al primo confronto e lasciano così la serie aperta fino alla cruciale Gara 3.
Dopo un primo quarto piuttosto equilibrato – 22-25 al 10’ – gli ospiti prendono il sopravvento poco alla volta sfruttando la solidità della propria difesa e la minor attenzione della retroguardia sammarinese.
Il Basket 2000, a gara ormai compromessa, sceglie così di ruotare molto e di provare nuove opzioni in vista del confronto decisivo.
«Sconfitta pesante dopo un buon primo quarto – commenta coach Rossini -: la loro difesa ha fatto la differenza e noi siamo stati meno concentrati rispetto a Gara 1. D’altra parte il limite delle squadre giovani è proprio quello di andare in difficoltà sotto pressione. Domenica in gara 3 non avremo nulla da perdere: non credo che sarà una partita da via di mezzo, o giocheremo alla grande, o molto male. Una piccola nota negativa a margine è l’aver dovuto annullare l’allenamento di martedì sera, perché hanno dato la disponibilità solo quattro giocatori: mi dispiace, perché questo gruppo ha sempre lavorato bene, ma è assurdo non allenarsi in un momento della stagione così delicato, tanto più che il progetto Basket 2000 è nato appositamente per dare la possibilità di giocare a chi aveva poco spazio altrove. Non si può annullare un allenamento durante i playoff. Domenica sera ci giocheremo comunque tutte le nostre carte, visto che potremo contare sulla presenza di Borello e Riccardi: a tal proposito desidero ringraziare coach Franco Foschi e l’Asset Banca di Serie C per averci concesso di schierarli nonostante la concomitanza delle rispettive gare».
L’appuntamento per Gara 3 è dunque fissato per domenica 7 maggio a Faenza alle ore 20.30.