U16 ELITE: UNA GRANDE ASSET SBANCA SANTARCANGELO
Angels-PALL.TITANO 65-70 (18-15,15-20,21-18,11-17), giocata venerdì 3/2
Tabellino: Giovannini 11, Terenzi 4, Ronci, Magalotti, Pasolini 8, Lioi 7, Felici 17, Comini, Palmieri 13, Botteghi 10. All. Liberti
Grande acuto dell’U16 Elite di coach Luca Liberti che batte a domicilio gli Angels secondi in classifica.
La giusta chimica tra la tecnica dei 2001 e l’atletismo e la fisicità dei 2000 è un mix riuscito che sorprende l’avversario: Felici e Botteghi dominano in area, i “baby” Pasolini e Palmieri puniscono sugli scarichi, Giovannini annulla il giocatore più pericoloso ed è imprendibile a campo aperto, Lioi e Terenzi segnano nel momento più difficile.
«C’è ancora da lavorare – commenta coach Liberti – per colmare il gap con altre realtà in questa categoria, ma il grosso merito di questi ragazzi è quello di non aver mai mollato , anche nei momenti più difficili. Il prossimo step sarà quello di far esprimere maggiormente ragazzi che stanno lavorando sodo ma che non hanno ancora trovato soddisfazione sul campo, come Magalotti e Comini».
L’U16 Elite tornerà in campo ad Acquaviva giovedì 9 febbraio, alle ore 18.30, per il match con il Junior Basket Ravenna.
U13: PER L’ASSET BANCA UN PRONTO RISCATTO.
Villanova Tigers-PALL.TITANO 55-36, giocata mercoledì 1/2
A Villa Verucchio l’U13 di coach Stefano Rossini incappa in una giornataccia che si tramuta in una sonora batosta sul campo. I sammarinesi riescono a sviluppare la propria pallacanestro solo nel terzo quarto quando non a caso arrivano a -1: purtroppo è un fuoco di paglia perché i Tigers nell’ultimo periodo prendono il largo e vanno a vincere in scioltezza.
«Questa volta non siamo riusciti a reagire come in altre occasioni – commenta coach Rossini -, ma so bene che può capitare nell’arco di un campionato. Nell’ultimo periodo, poi, ho dato spazio a tutti e questo ha comportato un aumento dello scarto: è un elemento che non mi interessa, perché ciascuno deve potersi misurare anche con situazioni più complesse».
PALL.TITANO-Crabs Rimini 56-23, giocata venerdì 3/2
Il riscatto dei Titani è comunque immediato: nel giro di due giorni, infatti, i Crabs, che avevano vinto all’andata, vengono battuti agevolmente. Il un match rimane in equilibrio per il solo primo tempo, soprattutto grazie all’imprecisione dei biancoazzurri. Aggiustata la mira la partita prende tutta un’altra piega fino al conclusivo 56-23
«Sono soddisfatto, ma dobbiamo trovare una costanza di rendimento – commenta coach Rossini – perché abbiamo troppi alti e bassi: ci sono circostanze in cui la concentrazione è alta e giochiamo sciolti, altre in cui ci disuniamo e perdiamo compattezza. Penso sia comunque un fatto normale: i ragazzi sono in una fase di sviluppo sia fisica che caratteriale. Quel che conta è veder che ciascuno sta migliorando con i propri tempi».
U14: BUONE COSE NONOSTANTE IL PASSIVO
Cesena Basket 2005-PALL.TITANO 84-14, giocata sabato 4/2
Un’ Asset Banca fortemente rimaneggiata – solo sette giocatori a referto di cui uno stoicamente in campo nonostante l’influenza – esce pesantemente sconfitta dal campo di Cesena, ma non senza aver mostrato qualcosa di positivo.
«Sembra impossibile dato lo scarto – commenta coach Stefano Rossini -, ma ho visto delle buone cose: i ragazzi ce l’hanno messa tutta, hanno provato a giocare con il piglio giusto. I primi due quarti abbiamo anche retto nel punteggio, poi, con le rotazioni all’osso, siamo crollati nel secondo tempo. Sarebbe importante riuscire a trovare costanza nei miglioramenti e non fare un passo in avanti e due indietro: per assurdo giochiamo meglio contro avversari proibitivi, che contro quelli alla nostra portata con cui evidentemente sentiamo di più la pressione».
L’U14 tornerà in campo al Multieventi venerdì 10 febbraio, alle ore 16.30, per il match con il Gaetano Scirea.
U15 ELITE: L’ASSET BANCA FATICA MA VINCE
Basket Lugo-PALL.TITANO 57-60, giocata domenica 5/2
L’U15 Elite di coach Stefano Rossini torna da Lugo con i due punti in tasca, ma mostrando in campo, come nel recente passato, una mancanza di brillantezza. L’avversario infatti non è certo irresistibile, eppure il match rimane in equilibrio e se i Titani portano a casa la vittoria è semplicemente perché tecnicamente più forti.
«Sono un po’ preoccupato – commenta l’allenatore sammarinese – perché dopo la sosta natalizia non abbiamo dato segnali chiari di ripresa. La grinta e l’agonismo di inizio campionato sono scemati e siamo calati fisicamente: essendo meno “grossi” di molti avversari dobbiamo essere al top e mostrare anche un po’ di convinzione in più. Spero si tratti semplicemente di quella fase del campionato in cui si ha un calo fisiologico, perché questo non è il nostro livello e sto cercando di capire come porre rimedio col lavoro in palestra. Certamente è un momento della crescita particolare, ma non dobbiamo pagarlo più degli altri e serve anche una reazione da parte dei ragazzi».
L’U15 Elite tornerà in campo ad Acquaviva sabato 11 febbraio, alle ore 18.00, per il match con la Pallacanestro 2015.