Giovanili: riscatto U18; sconfitte per U14 e U16

Giovanili: riscatto U18; sconfitte per U14 e U16

U18 ELITE: PER L’ASSET BANCA UN PRONTO RISCATTO

PALL.TITANO-One Team Basket Forlì 72-65 (21-13; 17-20; 10-15; 24-17), giocata martedì 13/12

Tabellino: Galeotti 8, Toccaceli, Piva, Giacomini 5, Pasolini 29, Guida 2, Botteghi 3, Felici 9, Clementi, Maiani 15, Zafferani, Semprini 1. All. Liberti

Pronto riscatto per l’U18 Elite di coach Luca Liberti che contro contro Forlì, avversaria storicamente indigesta, coglie un bel successo, frutto di un’ottimo inizio di gara.
Nonostante le assenze pesanti di Liberti e Fiorani, i Titani partono forte, più intensi, convinti e collaborativi e realizzano il parziale che decide la partita nei primi 10’, andando poi al riposo lungo sul +5, 38-33.
Nel secondo tempo qualche amnesia difensiva e qualche attacco senza ritmo portano gli avversari addirittura sopra di 2, ma dopo un tempestivo time-out i biancoazzurri riprendono a giocare e stringono le fila in difesa, ritrovando buone soluzioni anche in attacco con uno strepitoso Pasolini, un Felici presenza insostituibile nel pitturato e con la concretezza di Maiani – 15 punti, rimbalzi e tanta sostanza-.
L’U18 Elite tornerà in campo al Multieventi lunedì 19, alle ore 20.00, per il match col Basket San Lazzaro.

 

U14: L’ASSET BANCA NON PASSA CON CATTOLICA

PALL.TITANO-Sporting Cattolica 31-69, giocata domenica 11/12

L’U14 di coach Stefano Rossini non riesce a dare continuità a quanto fatto di buono contro la Pol.Cesenatico 2000 e cade pesantemente in casa contro la capolista Sporting.
«Partita difficile contro un avversario forte – commenta il coach sammarinese – ma non tanto quanto potrebbe sembrare dallo scarto. Non siamo riusciti a sviluppare il nostro gioco e non abbiamo trovato la forza di reagire quando il distacco è aumentato. La nota positiva è che la presenza agli allenamenti è costante e l’entusiasmo e l’unità del gruppo non mancano. Andiamo avanti lavorando per migliorare».
L’U14 tornerà in campo a Villa Verucchio mercoledì 21, alle ore 18.00, per il match con i Villanova Tigers.

 

U16 ELITE: L’ASSET BANCA PERDE CON LA CAPOLISTA

New Flying Balls-PALL.TITANO 80-59 (28-13,15-12,21-15,16-19), giocata domenica 11/12

Tabellino: Felici 15, Giovannini 2, Lioi 2, Palmieri 11, Botteghi 18, Terenzi 6, Magalotti 1, Pasolini 4, Menghini, Comini. All. Liberti

Non riesce all’U16 Elite di coach Luca Liberti l’impresa di tornare con i due punti dalla trasferta sul campo della capolista New Flying Balls Ozzano.
Pronti via e gli emiliano vanno subito avanti 14-0, facendo saltare in 4’ il piano partita dei Titani. Dopo il necessario time-out i sammarinesi riordinano le idee e ripartono con fatica, ma con più equilibrio e consapevolezza .
I New Flying Balls non sono primi per caso, sono molto forti, organizzati e fisici e propongono soluzioni tattiche da squadra senior: pick’n’roll, blocchi sistematici in serie, difesa a zona, cambiando dalla 3/2 alla 2/3 e pressando a tutto campo 2-2-1 con raddoppi. Insomma un test probante, affrontato dai giovani Titani senza mai tirarsi indietro. Eccezion fatta per i primo quarto, infatti, la partita mantiene un andamento sostanzialmente equilibrato con i biancoazzurri che inseguono sì, ma senza mollare.
«Per crescere bisognerebbe giocare contro avversari di questo livello una volta a settimana – commenta coach Liberti-. A parte i primi minuti in cui non siamo riusciti a mettere in campo i buoni propositi, abbiamo lottato per tutta la gara: buone l’intesa e le collaborazioni di squadra, ma dobbiamo crescere molto sul piano dell’aggressività difensiva. Individualmente il duo Botteghi-Felici ha fornito un rendimento costante, con Botteghi in particolare molto positivo e in crescita costante; bene anche il baby Palmieri sempre più a suo agio in un torneo più fisico e difficile, Terenzi e l’altro 2002 Pasolini. Dagli altri mi aspetto sicuramente di più».
L’U16 Elite tornerà in campo a Bologna sabato 17, alle ore 18.00, per il match con la Salus Pall.Bologna.